SCI CLUB LAGO

Freeride-Alpinismo-Arrampicata-Trekking


       Trekking in Valgrisenche   Estate 2011     

La Valgrisenche, è una valle poco conosciuta, che offre anche d'estate scenari spettacolari, lontana dalle grandi affluenze turistiche, genuina e appartata, è luogo ideale per chi cerca il contatto con la natura incontaminata,dove sopravvivono le tradizioni del passato. 

Rifugio Bezzi  2281 mt. (foto sopra)

Giunti in Valgrisenche, notiamo subito la sua cerchia di montagne ammantate di ghiacciai,di boschi secolari e popolate dalla flora e dalla fauna tipica dell’arco alpino, la valle è molto stretta e a monte del villaggio sorge sontuosa la Diga Beauregard. Passata la diga si arriva a Usellières dove si lascia l'auto e inizia la salita al Rifugio Bezzi - Mt. 2281 situato presso l'alpeggio di Vaudet, ci si arriva in poco meno di due ore di cammino, percorso non troppo impegnativo, ottimo rifugio di recente ristrutturazione, di proprietà della famiglia Barrel, con 80 posti letto suddivisi in camerette ideale per gruppi e famiglie, dove si posso apprezzare i piatti tipici, cucinati da Paola, che insieme a Piergiorgio gestisce con simpatia e accoglienza il rifugio. Ottimo punto d'appoggio per numerose salite alpinistiche e sci alpinistico in primavera, utile come base per accedere al Colle Bassac (mt 3154), o al Colle Bassac Derè (mt 3085) unico valico facilmente percorribile per la Valle di Rhemes. L'altro rifugio raggiungibile dalla località Usellieres ma anche dal sentiero più suggestivo che parte da Mondanges è il Rifugio Chalet De L'Epèe, 2370 mt, gestito dalle famiglie di Ivo e Dario Gerbelle ha una capienza di 80 posti letto con camerette anche da 2 e da 4 persone;la struttura offre servizio bar con cucina tipica è un ottima tappa lungo l'Alta Via N 2 o come sosta al ritorno dal Colle Fenetre.Sull'altro versante della valle c'è il Rifugio Degli Angeli, 2912 mt, struttura nata dalle ceneri del rifugio Scavarda grazie al lavoro dei ragazzi dell'Operazione Mato Grosso un OMG che utilizza il ricavato per le loro missioni in America Latina.Il rifugio è raggiungibile da due percorsi molto panoramici, Bonne-Arp Vielle e La Bèthaz e altri itinerari più tecnici tra cui la ferrata Bèthaz-Bovard. Salutiamo la Valgrisenche dopo 3 giorni splendidi nel versante ovest del Gran Paradiso,immersi in una natura selvaggia d'altri tempi ma prima di partire ringraziamo Fabrizio, che ci ha ospitato con gentilezza e simpatia, titolare dell'Hotel Foyer De Montagne, struttura situata in località Mondanges, ideale come punto di partenza sia d'estate che d'inverno per vivere la montagna a 360°. L'hotel dispone di 40 camere, è ideale per famiglie e per gruppi, dispone di un aula briefing, sauna e palestra per ogni comfort e offre un servizio ristorante con accurata cucina valdostana, accompagnata da ottimi vini. L'Hotel riserva sconti e offerte per i soci dello Sci Club Lago.Ricordiamo ai nostri soci che la Valgrisenche d'inverno si trasforma in un piccolo Canada, dove l'Heliski si pratica da quasi trent'anni con 20 punti di atterraggio in quota tra cui la Becca di Tos, lo Chataeu Blanc, il Feluma, il Ghiacciaio del Rotor, il Giasson, l'Ormelune; gli itinerari saranno un centinaio di differenti difficoltà immersi nel finale in fitti boschi di larici. (S.D.)

Rif. Chalet De L'Epèe

Rifugio Degli Angeli

Un ringraziamento particolare alla Proloco. prolocovalgrisanche.com

Hotel Foyer de Montagne Valgrisenche, è il punto di partenza ideale per gli appassionati dello sport di montagna, estivi invernali, offre servizio ristorante con menù tipici valdostani e cantina vini.

Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!